Home Chi siamo Perchè farne parte Come unirti a noi Rete territoriale Login


 
Ma a cosa serve, e soprattutto perché, un’imprenditrice dovrebbe utilizzare parte del proprio tempo per partecipare alle attività di questo gruppo?
E’ utile sottolineare che il Gruppo Donne Impresa è guidato da imprenditrici che operano in vari settori dell’artigianato, che hanno età diverse e situazioni di vita differenti.
Conosciamo bene le difficoltà delle provincie in cui operiamo , le opportunità che si possono cogliere o quelle che è meglio lasciar maturare altrove. Anche se siamo diverse per cultura, tipologia di situazione famigliare e lavorativa, siamo unite da uno spirito di collaborazione.
Nel mondo dell’artigianato ci sono davvero tante tipologie di impresa, molte sono tipicamente femminili (estetiste, parrucchiere, sarte, ecc.), altre lo sono diventate negli ultimi anni (grafiche, tassiste, ecc.), abbiamo attività ereditate dai nostri genitori, oppure le abbiamo intraprese seguendo un’innata capacità o passione (restauratrici, decoratrici, designer, ecc.), ma tutta e abbiamo un' altra caratteristica che ci unisce: siamo prese dalle incombenze quotidiane, e il tempo è sempre il nostro nemico più temuto, la sua mancanza domina la maggior parte della giornata di una donna imprenditrice.
Il recupero degli insoluti, i rapporti con i fornitori, l'accesso al credito, la scarsa informazione sui finanziamenti agevolati disponibili, la necessità di consulenze fiscali e organizzative, la ricerca di nuovi sbocchi di mercato, sono alcune tra le problematiche che occupano il tempo che vorremmo dedicare al “fare impresa” e alla famiglia.
Non siamo abbastanza “grandi” per avere dei professionisti in azienda che ci risolvano queste incombenze, ma siamo sufficientemente capaci, da aspirare a far decollare le nostre aziende verso un mercato che ci riconosce come “eccellenti”.
Ed ecco che ci sentiamo sole, a volte vorremmo condividere queste difficoltà quotidiane con qualcuno che attraversa giorno dopo giorno gli stessi ostacoli e, senza inutili lamentele, seguire un percorso per migliorare la qualità della nostra vita e migliorare il nostro business.
Condivisione e rete, queste sono le parole chiave che Confartigianato Donne Impresa si prefigge di trasformare in obiettivo di crescita personale e d’impresa.

 

     
Area in costruzione